Iscrizione albo presidenti di seggio
Scheda del servizio
Per svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell'apposito albo tenuto dalla Corte d'Appello di Torino.
Nel mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, con pubblico manifesto, invita gli elettori che desiderano essere iscritti all'albo a fare specifica domanda entro il giorno 31 dello stesso mese.
Non occorre rinnovare la domanda ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti.
I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell'apposito albo.
Requisiti
Il richiedente deve:
⇒ essere cittadino italiano
⇒ essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
⇒ essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado
Non possono esercitare le funzioni di Presidente di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare
servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70° anno di età;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda può essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno, tramite istanza presso lo sportello online del Comune, come da link sottostante.
Nel mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, con pubblico manifesto, invita gli elettori che desiderano essere iscritti all'albo a fare specifica domanda entro il giorno 31 dello stesso mese.
Non occorre rinnovare la domanda ogni anno in quanto l'iscrizione rimane valida finchè non si perdono i requisiti.
I Presidenti dei seggi elettorali vengono nominati in occasione di ogni consultazione elettorale dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che risultano iscritti nell'apposito albo.
Requisiti
Il richiedente deve:
⇒ essere cittadino italiano
⇒ essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
⇒ essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado
Non possono esercitare le funzioni di Presidente di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare
servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il 70° anno di età;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda può essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno, tramite istanza presso lo sportello online del Comune, come da link sottostante.
Per coloro che già iscritti si volessero cancellare dall'albo si prega di contattare gli uffici comunali.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||
Area | Area Servizi Amministrativi | ||||||||
Responsabile | Dott. Giovanni Bentivoglio | ||||||||
Referente | Matteo Calautti | ||||||||
Personale |
Matteo Calautti - Istruttore |
||||||||
Indirizzo | Piazza C. Battisti n.12 | ||||||||
Telefono |
032183122 |
||||||||
Fax |
0321.838219 |
||||||||
demografici@comune.biandrate.no.it |
|||||||||
PEC |
comune.biandrate@legalmail.it |
||||||||
Apertura al pubblico |
|
Ultimo aggiornamento pagina: 29/04/2025 11:42:39