Salta al contenuto
Rss




Parrocchiale di San Colombano (Foto di Alessandro Vecchi) La parrocchiale dedicata a S. Colombano, già citata nel 1146, divenne sede di "collegiata".
Dell'antica chiesa romanica rimane ben poco: l'atrio a quattro campiate con volte a crociera, l'ultima delle quali risale a un periodo posteriore (XIV secolo). Gradevoli sono le decorazioni in cotto che adornano i capitelli delle semicolonne con elementi naturalistici.
Da segnalare sono, inoltre, le quattro formelle in cotto provenienti dall'edificio romanico, che rappresentano fiere e una sirena con due code. Meritano rilievo particolare le scene del Giudizio Universale, datato 1444, che riempie la parete della terza campata. Sulla volta centrale dell'atrio si trova l'effigie del Cristo Pantocratore con le simbologie dei Quattro Evangelisti. Studi approfonditi portano ad avanzare l'ipotesi che gli affreschi siano opera di Giovanni de Campo.
Al di sopra del portico, nel XIV secolo fu eretto lo scurolo contenente le reliquie del patrono del paese, San Sereno, vescovo di Marsiglia, che secondo la tradizione morì a Biandrate al ritorno da un pellegrinaggio a Roma ai tempi di Papa Gregorio Magno. Il campanile che affianca la parrocchia è stato edificato nel 1819, ad opera dell'ingegnere vercellese Vincenzo sassi, ed è alto 45 metri.

Bibliografia:
Guida Turistica e Atlante Stradale Provincia di Novara
Assessorato al Turismo - Legenda srl Novara
(Domodossola 1991)





Inizio Pagina Comune di BIANDRATE (NO) - Sito Ufficiale
Piazza C. Battisti n.12 - 28061 BIANDRATE (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.83122 - Fax (+39)0321.838219
Codice Fiscale: 00310870035 - Partita IVA: 00310870035
EMail: info@comune.biandrate.no.it
Posta Elettronica Certificata: biandrate@pcert.it
Web: http://www.comune.biandrate.no.it


|